top of page

FORMAZIONE DOCENTI
TECNOLOGIE 2.0

La nostra filosofia  
Tecnologie 2.0 è forse un termine abusato. Non esprime esattamente potenzialità e criticità di un sistema in continuo cambiamento. E spesso promette ciò che non può mantenere.

La nostra esperienza diretta nell'utilizzo delle più svariate applicazioni open source e freemium, della LIM, operando nelle diverse dinamiche BYOD, direttamente sui banchi di scuola (insieme a docenti e alunni) e all'Acquario Civico di Milano, in cui svolgiamo la nostra azione primaria, ci ha portato negli anni a favorire un approccio concreto, creativo, estremamente pratico e incentrato sulla didattica quotidiana, soprattutto tenendo conto delle esigenze di alunni BES e DSA.

In linea con il "Piano Nazionale Scuola Digitale" e il "Piano per la formazione docenti 2016-2019" del MIUR, noi mettiamo l'apprendimento al centro del processo e l'esperienza dei docenti come punto di partenza. Riteniamo che la tecnologia sia solo un supporto, uno dei tanti e che non siano i nuovi strumenti a caratterizzare “innovazione” nella scuola, ma le buone idee che nascono nelle aule.
Riteniamo, infine, che non si debba essere informatici: servono nozioni tecniche precise (non numerose), obiettivi molto chiari, una pratica costante e molta, molta fantasia, l'aspetto forse più importante e più difficile.

I nostri corsi sono dunque orientati ad inserire la tecnologia nelle giusta dimensione delle pratiche didattiche, soprattutto orientate sul fronte delle competenze: non spieghiamo come si usano dei programmi, ma come integrarne le potenzialità nel lavoro quotidiano con gli alunni. Ed è importante, crediamo, che la tecnologia trovi spazio non come fine, ma come ausilio per stimolare pensiero, progettualità, abilità e competenze di bambini e ragazzi.

Le nostre attività di formazione si adattano quindi a chiunque sia digiuno di informatica, ma anche a chi, già pratico, stia cercando nuovi spunti e nuove possibilità nell'uso più avanzato delle TIC. 

Chiamandoci direttamente nella vostra scuola, potrete scegliere il livello che fa per voi: corso base, corso avanzato, realizzazione e supporto per progetti didattici a vostra misura.

Insegnamento a distanza
CORSO BASE
primi passi
PDF ICON
Tastiera del computer
MATERIALI
attrezzi del mestiere
Scrivere al computer
CORSO AVANZATO
pratica laboratoriale
PDF ICON
IMG_0578_edited_edited.jpg
MODALITÀ
tecnologia 2.0 & didattica
L'apprendimento è divertente
CORSO SU MISURA
progetti personalizzati
PDF ICON
Image by Cookie the Pom
TUTORIAL
geek for you
bottom of page