top of page

SI FA PRESTO
A DIRE ACQUA

NELL'AMBITO DEL BANDO MY FUTURE EDIZIONE 2023
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione CARIPLO

Il progetto coinvolge 15 classi di V primaria di istituti scolastici della città di Paderno Dugnano. E per la collaborazione in tal senso si ringrazia l'Ufficio Scuola della città per l'aiuto concreto, offerto durante le fasi di contatto con gli istituti scolastici.

Il progetto intende stimolare gli alunni a calarsi nei problemi che l’attuale crisi idrica potrà causare nella realtà quotidiana. Gli alunni verranno portati ad esprimere la loro posizione,

le loro richieste agli adulti, i loro intenti per il futuro.

Per facilitarli nella comprensione dei cambiamenti climatici

e per stimolarli ad assumere comportamenti responsabili,

un gruppo scelto di studenti del Liceo Gadda, già protagonisti nel 2022 del progetto Il clima dei giovani, li supporterà con

una azione di peer education, aiutandoli a prendere decisioni corrette ma soprattutto ad esprimerle con efficacia verso

la collettività cittadina.

WhatsApp Image 2023-10-27 at 15.53.32.jpeg

Sabato 11 novembre, dalle 15.00 alle 17.00, presso la Biblioteca di Paderno Dugnano Tilane Digital Fab, un laboratorio sperimentale sulla risorsa acqua, aperto a bambini e famiglie darà il via ufficiale al progetto, coinvolgendo tutta la cittadinanza a farsi portavoce della salvaguardia dell'acqua.

 

Prima di intraprendere il lavoro con gli alunni, verrà attivata una specifica formazione per i docenti di scuola primaria, in modo da renderli autonomi sia sul fronte disciplinare che metodologico, ai quali verrà fornito un kit didattico appositamente realizzato dall’Università degli Studi di Milano e da Verdeacqua, che verrà infine donato a ciascuna classe partecipante, in ogni scuola coinvolta. 

Fulcro e conclusione del progetto saranno due importanti momenti di restituzione pubblica, nei quali bambine e bambini saranno protagonisti e stimoleranno l’attenzione della comunità cittadina. Grazie alla collaborazione con Spazio Giovani e il progetto “YOUTH” del Comune di Paderno Dugnano, gli alunni realizzeranno una attività di podcasting e un’azione di guerrilla marketing, con cui lanceranno i loro messaggi di sensibilizzazione verso la cittadinanza.

 

Momento finale sarà lo spettacolo teatrale interattivo in quattro repliche dal titolo Plastic Planet, cui sarà invitata la comunità educante e la cittadinanza, durante il quale i bambini coinvolgeranno gli adulti nell’azione narrativa prendendo parte a piccoli science show.

WhatsApp Image 2023-10-27 at 15.53.32.jpeg
CORSO DI FORMAZIONE
scopri il programma
PDF ICON

Con la collaborazione e il contributo di

 

bottom of page