top of page

IL NOSTRO STAFF

Anni di studio, e poi...

Emi.png
EMILIO MANCUSO
Presidente e ISM

Socio dell'Istituto per gli Studi sul Mare e di Verdeacqua ormai dal 2005, istruttore subacqueo, membro del Comitato Tecnico-Scientifico di AiGae... appassionato di fotografia, viaggi e contaminazione con il mondo! Vi è mai capitato di avvertire quella strana sensazione di …incompletezza? Tutto va bene, ma manca qualcosa; ad un certo punto invece realizzi che quella sensazione, quando sei in acqua, non c’è più; che quel che mancava, lo hai trovato. Ecco cosa significa per me vivere il mare...

Chiara.png
CHIARA SERVOLINI
Responsabile didattica

Sono approdata a Verdeacqua e all'Acquario di Milano giovanissima, a soli 19 anni. Guida subacquea innamorata di mare e di Natura, laureata a Milano in Scienze Naturali, con una bellissima esperienza all'Acquario di Genova, dove ho svolto la mia tesi di laurea sulle foche. 

Perdutamente innamorata di balene ed in particolare di megattere, credo di essere l'unica donna al mondo che, se si sentisse dare della balena, ne sarebbe felice! In Verdeacqua mi occupo delle scuole ed in particolar modo mi diverto ad inventare nuovi laboratori e percorsi didattici.

Pax.png
PATRIZIA SANTAMARIA
Gestione

Ho studiato Biologia all’Università degli studi di Milano e faccio parte di Verdeacqua sin dalla sua nascita ...nel lontano 1995. Sono del segno dei Pesci ...il segno “doppio” per antonomasia…Sarà per questa mia “doppia anima” che in Verdeacqua mi divido tra l’attività didattica vera e propria, creativa e stimolante e la gestione della parte contabile ed Amministrativa della Cooperativa, inquadrata e rigorosa. Sgrido tutti quando serve! 

Albi.png
ALBERTO MATTAVELLI
Didattica e Parchi

Eccomi qui: naturalista e pensator di largo volo! Laureato in Scienze Naturali, con indirizzo Paleobiologico, più un Master in Comunicazione scientifica. Giunto a Verdeacqua dopo aver lavorato per Musei e Parchi della Lombardia. Attualmente mi occupo della gestione di Parco Ittico Paradiso dove coordino tutto e aiuto Chiara sulla didattica. La mia passione sono gli animali di ogni luogo e ogni tempo, in particolare quelli estinti! Escursionista e amante delle avventure all'aria aperta, a dispetto dei miei colleghi, preferisco la montagna al mare!

Rox.png
ROSANNA SCOTTI
Eventi e progetti

Cosa dirvi di me... titoli, conquiste e descrizioni professionali mi annoiano quindi vi racconterò di me qualcosa d'altro. Vi dirò che mi stupisco ogni volta nel guardare attraverso gli oculari di uno stereoscopio, che adoro stare con i bambini, ascoltarli e condividere con loro lo stupore della scoperta, che adoro i miei soci (sebbene siano insopportabili...) e il mio lavoro. In questo momento la mia mansione consiste nel formulare nuovi servizi educativi per bambini e famiglie attraverso i quali trasmettere passione per la natura e amore per la scoperta. Ma dal lontano 1996 in Verdeacqua ho fatto di tutto... dal gestire i laboratori per le scuole a mettere in ordine le aule, dall'organizzare viaggi naturalistici a imbiancare l'ufficio, dall'organizzare conferenze a svuotare i cestini, dal rivestire il ruolo di amministratore unico a lavare i piatti. Ma sempre tutto con il medesimo entusiasmo!

ANNA.png
ANNA ZAFFARONI
Didattica e Eventi

Nel gruppo dei Verdeacquiani poteva mancare chi si occupasse di botanica? Dal 2001, dopo essermi laureata in Scienze Naturali, ho sempre lavorato nel campo dell’educazione ambientale e della ricerca, approfondendo gli aspetti fitosociologici e vegetazionali del territorio lombardo. La mia passione è mettere le mani nella terra e non appena trovo un angolino libero sperimento con semi e piantine. Sono sempre aperta alle novità e desiderosa di apprendere cose nuove. Con questi obiettivi dal 2014 collaboro con Verdeacqua e mi occupo delle attività con le scuole, feste di compleanno, campus ed eventi…trasmettendo un po' del mio pollice verde a chi pensa sempre e solo al….blu del mare!

Besu.png
FRANCESCA BESUSCHIO
Segreteria

Laureata in biologia, ma con competenze economiche, mi occupo soprattutto di fornire informazioni ed effettuare prenotazioni con gentilezza, professionalità e molta, molta pazienza, ascoltando tutti coloro che telefonano, siano essi insegnanti, genitori o utenti. Come tutti in Verdeacqua, però, sono versatile e quindi all'occorrenza svolgo attività didattica con le classi. E preferisco sicuramente i piccoli delle materne, così carini!

paolo.png
PAOLO GALLESE
Progetti Speciali

Outsider da sempre, divulgatore scientifico da 25 anni, ma storico di formazione, un passato da ricercatore in sociologia e antropologia della scienza, specializzato ormai da anni nella sperimentazione e formazione degli insegnanti sull'uso delle tecnologie digitali nella didattica. Ma a parte questo giuro che sono simpatico, sono alpinista e cresciuto al mare! Vivo a fatica in mezzo a uno stuolo di biologi e naturalisti, sviluppando in modo fantasioso progetti e itinerari sempre nuovi, riuscendo persono ad infilarci in mezzo un po' di storia.

adri.png
ADRIANA GERACI
Segreteria

Mi sono laureata in Scienze Naturali con una tesi sull’alimentazione degli squali, mia passione fin da quando ero bambina. I miei soci direbbero che non poteva essere altrimenti visto che anche io sono un’amante del cibo… ma ci tengo a precisare che  mangio più io degli squali.
Il mare ha sempre fatto parte della mia vita e visto che a Milano scarseggia ho dovuto trovare un modo per stargli vicino. Lavoro con Verdeacqua dal 2006 come guida e mi piace far conoscere il nostro meraviglioso Mediterraneo a bambini e ragazzi. Con loro condivido la curiosità per il mondo e per quello che accade intorno a me e cerco sempre di trovare una spiegazione, scientifica ovviamente, a ciò che vedo. Da circa un anno se non lavoro con le scolaresche affianco Francesca in segreteria.
E se non sono impegnata con Verdeacqua? Collaboro con un’associazione che si occupa di ricerca sui cetacei, anche in questo caso un po’ dall’ ufficio un po’ dalla  barca.

bottom of page