M'ILLUMINO DI MENO - Il 22 febbraio 2020 spegni lo spreco, accendi la cultura!

L'Acquario Civico e Verdeacqua sono anche quest'anno in prima fila a sostenere i corretti stili di vita e spengono le luci dell'acquario per proporre una visita alle vasche illuminata dalle sole torce... rigorosamente dinamo!

Gli operatori museali accoglieranno i partecipanti “a lume di candela” e li guideranno alla scoperta di un misterioso mondo sommerso illuminato da sole torce... perché il cambiamento dei consumi energetici è anzitutto una questione culturale.

Tutti coloro che raggiungeranno l'Acquario con i mezzi pubblici o in bicicletta riceveranno un simpatico omaggio.

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

L'ultima edizione di M'illumino di Meno è stata dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

Giorni, orari previsti e attività

L'evento è previsto sabato 22 febbraio 2020

Orario: dalle 19:30 alle 21:00
E' rivolto a bambini da 3 a 99 anni

Prezzi

Quota individuale di partecipazione: Euro 8,00

 

Come prenotare

Prenotazione obbligatoria inviandoci una e-mail a eventi@verdeacqua.org specificando nome, cognome ed età dei partecipanti e un telefono cellulare di riferimento. Invieremo una mail di conferma dell'avvenuta prenotazione con le istruzioni relative al perfezionamento dell'iscrizione.

Verdeacqua - Orari

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:30

 

Tel/fax: 02.80.44.87

Contattaci subito

  • Facebook App Icon

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel - Fax 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |