top of page

CLIMA LIQUIDO

Il progetto CLIMA LIQUIDO creato da Verdeacqua, sviluppato grazie al supporto di Ocean Reef Italia e Metropolitana Milanese, ha ricevuto il contributo di Unione Europea, di NOPLANETB, di Fondazione Cariplo e Fondazione "Con il Sud". Prevede di coinvolgere le scuole Secondarie di II grado della Provincia di Milano, aprendo una finestra di dialogo sulle acque ed il loro ruolo nei cambiamenti climatici planetari.

In un mondo che si riscalda sempre di più, nonostante la retorica della sostenibilità, che ruolo possono avere i ragazzi, quanto contano le loro aspettative, i loro desideri, o le loro angosce?

Per parte nostra noi adulti non facciamo che cercare di sensibilizzarli ed istruirli, ponendoci il problema del futuro rispetto al nostro modo di vedere la realtà, in modo conservativo. Vorremmo ascoltare cosa gli adolescenti hanno da dire.

  1. vogliamo raccogliere i loro pareri, i loro pensieri, la loro visione sul problema dell’acqua e del cambiamento climatico, offrendo loro uno spazio dove raccogliere i loro contributi (creati in gruppo o singolarmente) in qualsiasi forma espressiva siano costruiti, testi, ipertesti, composizioni grafiche innovative, storytelling, video, ipermedia, ecc. Ci interessa raccogliere un’agenda di questione emergenti avvertite come importanti o di interesse per ragazze e ragazzi;

  2. vogliamo farli incontrare con i ricercatori che “si sporcano” le mani in Natura, che lavorano nell’acqua nel vero senso della parola, che vanno anche sotto l’acqua, che rischiano e con infinita pazienza raccolgono dati sulla situazione generale. In questo mostreremo non solo la realtà della scienza, ma offriremo anche la visione di un ventaglio di nuove professioni, nuovi curriculum, un ventaglio di connessioni, ricadute, opportunità che si aprono nel complesso rapporto tra uomo e ambiente.

 

Come supporto è stato creato il sito interattivo CLIMA LIQUIDO. Il sito, ricco di materiali strutturati, per docenti e studenti, ha l’ambizioso obiettivo finale di analizzare come l'immaginario adolescente “vede” i cambiamenti in atto e prefiguri il futuro del pianeta, a partire dal potere evocativo delle immagini e delle parole di chi fa ricerca sul serio, nei luoghi più vicini, ma anche più remoti ed estremi. CLIMA LIQUIDO sarà quindi costruito in parte dagli stessi studenti, accogliendo e valorizzando la loro voce. Un sito che non offre dati e informazioni utili a condurre ricerche scolastiche, ma spunti di riflessione, sollecitazioni ad esprimersi e soprattutto “spazi” in cui “pubblicare” propri percorsi creativi sull’argomento.

Tutti i lavori verranno caricati sul sito dagli studenti. Premiando i lavori più significativi, 8 classi verranno selezionate per partecipare a 4 incontri presso la Centrale dell’Acqua MM in Piazza Diocleziano 5 a Milano (ma fruibili anche in diretta streaming per tutti), in cui organizzeremo video collegamenti subacquei in diretta. Biologi immersi nelle acque e dotati di uno speciale sistema di comunicazione, potranno dialogare senza filtri direttamente con gli studenti in sala.

Ci immergeremo a: Noli, dalle cupole idroponiche sommerse Nemo's Garden per parlare di emergenza idrica e coltivazioni sommerse; Lerici, nella baia della Scuola di Mare Santa Teresa per parlare di riscaldamento dei mari e biocostruzioni marine; Lago di Como, di fronte a Villa Geno per discutere di clima e gestione delle risorse lacustri; Lago di Lecco, sulla spiaggia di Moregallo per illustrare come i cambiamenti alpini favoriscano i rischi di dissesto idrogeologico.

E a moderare ogni incontro saranno presenti studiosi che operano in luoghi tra i più estremi e remoti del pianeta, a raccontarci il lato “hard” della ricerca, vittorie, sconfitte, difficoltà di fronte ad una Natura di cui abbiamo perso percezione e consapevolezza.

bottom of page