top of page

BANDO LETS GO!

Acquario vasca ponte_edited.jpg

Verdeacqua ha partecipato nel 2020 al bando LETS GO! di Fondazione CARIPLO e ha ottenuto un contributo economico per dare continuità alle attività didattiche per pubblico e scuole all'Acquario Civico di Milano garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza COVID-19.

Un progetto speciale per la sopravvivenza dei servizi dedicati a persona, cultura e ambiente. Un sistema diffuso capace di generare promozione sociale e intervenire a sostegno delle persone all’interno delle comunità, un patrimonio molto tangibile, ma spesso poco rappresentato: si tratta dei servizi erogati dagli Enti del Terzo Settore che operano in ambito sociale, culturale e ambientale.

 

Servizi per persone con disabilità, asili nido, servizi per anziani, luoghi della cultura, attività artistiche, promozione culturale, servizi per minori e famiglie in situazioni di fragilità e molto altro. 


Sin dall’inizio della pandemia, Fondazione Cariplo ha avuto chiara l’urgenza di dare un sostegno immediato e reale per la sopravvivenza di questi servizi, attraverso il supporto agli Enti che li erogano e che si trovano ad affrontare un’emergenza economica non disponendo spesso di patrimoni sufficienti per reggere mesi di attività ridotta o addirittura sospesa. Per questo è stato lanciato il Bando LETS GO!, che rappresenta un impegno senza precedenti e un’operazione unica nel panorama nazionale: 16 milioni di euro per 400 iniziative selezionate nel territorio della Lombardia, e nelle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato a garantire la sopravvivenza di realtà del Terzo Settore che contribuiscono in modo significativo alla coesione e alla crescita del territorio.


Un impegno straordinario a sostegno dei servizi che generano valore sociale, culturale e ambientale, realizzato in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e la partecipazione delle 16 Fondazioni di Comunità.


Anche Verdeacqua ha potuto godere di questo aiuto fondamentale, in una situazione che ci ha visto fortemente penalizzati con l’Acquario Civico chiuso al pubblico e con le scuole impossibilitate a muoversi verso l’esterno. Sul Bando LETS GO! hanno presentato richiesta di sostegno 1385 organizzazioni operanti in ambito sociale, culturale, ambientale, nei territori lombardi e nelle due province piemontesi di Novara e Verbano Cusio Ossola; trattasi di piccole come medio grandi organizzazioni, siano esse associazioni, cooperative sociali, fondazioni, e altre forme giuridiche facenti parte del variegato mondo del terzo settore.

Grazie ai fondi erogati, Verdeacqua è in grado di offrire i suoi servizi al pubblico e soprattutto alle scuole, per le quali è stata avviata una specifica azione dedicata a consentire efficaci video collegamenti dall'anello espositivo dell'Acquario, in cui sono allestite le vasche con gli organismi acquatici vivi. Le vostre visite e il vostro apprezzamento non aiutano solo noi, ma un intero comparto che ha bisogno del vostro supporto: la vostra presenza.

Si ringrazia

 

 

 

Bando LETS GO! 

cariplo.png
bottom of page