

MADAGASCAR
NOSY BE


MADAGASCAR NOSY BE - NATURA PRIMORDIALE
dal 4 al 12 agosto
quota SNORKELING (in fase di definizione)
quota SUB (in fase di definizione)
con biologo VERDEACQUA
Quello a Nosy Be è un viaggio unico perché gli artefici di questa spedizione non saranno soltanto gli animali marini ma anche quelli terrestri senza dimenticare i colori dei suoi cieli e i profumi della vaniglia e dell’Ylang Ylang che ci accompagneranno per tutto il tempo. La straordinaria vita sommersa è supportata da altrettanta vita terrestre dove lemuri, camaleonti e un'infinità di altri animali sono padroni di questo fazzoletto di terra galleggiante incastonata tra l'imbocco del canale del Mozambico e le Isole Comore. Per una volta divideremo la nostra sete di conoscenza tra animali marini: tartarughe, mante, balene e i pesci della barriera corallina con gli animali terrestri: lemuri, camaleonti, gechi e altri.
La natura primordiale è il grande tesoro di questa isola che vanta il cinque per cento delle specie animali e vegetali al mondo di cui l’80% di queste sono endemiche, dai lemuri che vivono solo qui abbarbicati sui baobab, alle numerose specie di camaleonti e alle migliaia varietà di piante. Una straordinaria biodiversità alla quale collabora anche la barriera corallina che circonda l’arcipelago, la terza al mondo per varietà di antozoi con tutti i suoi straordinari animali.
Poi ci sono le isole da sogno come Nosy Tanikely, Nosy Komba, Nosy Sakatia e Nosy Iranja, che esploreremo giorno dopo giorno.
Tutto questo per raccontarvi di un viaggio dalle mille facce dove ognuna di queste deve essere conosciuta e gustata come un bene prezioso che ci offre il nostro pianeta. Nosy Be è un concentrato di tutto quello che la natura può offrire e per questo motivo il nostro viaggio sarà un vero e proprio inno ai cinque sensi. Per chiudere il ciclo della natura primordiale nella quale ci saremo immersi, dedicheremo una mezza giornata alla ricerca dei giganti del mare; infatti ogni anno da giugno a settembre, le megattere migrano al largo delle coste a nordovest del Madagascar per accoppiarsi e partorire tra sbuffi, pinne che sbattono sulla superficie dell’Oceano, salti e canti d’amore che ci accompagneranno per l’ultimo saluto a questo pezzo di Oceano indiano, unico e incomparabile.

