CLIMA DEI GIOVANI
Il"Clima dei giovani" è un progetto che vedrà confrontarsi chi fa ricerca (le studiose coinvolte), chi amministra la Cosa pubblica (il Comune di Paderno Dugnano), cittadini adulti (gruppi selezionati) con chi è ancora troppo giovane per fare scienza o politica (la classe II D dell'Istituto Gadda).
Non è teso ad insegnare buone pratiche o a chiedere agli studenti proposte sostenibili per il futuro. Al contrario, vuole essere un modo per dare loro voce. In questo scenario virtuale, il "Clima dei giovani” si configura come una opportunità per gli adolescenti di aumentare e raffinare la loro consapevolezza sul problema, favorendo l’idea che il prossimo futuro e le scelte della società sulle strade sostenibili da intraprendere, dipendono dal sentire e dal livello di cultura di coloro che saranno adulti tra pochi anni.
Ragazze e ragazzi potranno:
1 - Dialogare con i ricercatori
Gli incontri con ricercatori impegnati sul campo sono organizzati per portare gli studenti nella realtà. Le studiose sono state scelte per la loro capacità di dialogare con i giovani e per portare l'esperienza del lavoro concreto, nascosto dietro la lontananza della comunicazione ufficiale.
2 - Approfondire e capire
I materiali sul clima sono il risultato del lavoro di decenni, grazie a ricercatori di tutto il mondo. In questo sito sono stati scelti i più aggiornati e i più agevoli e sono stati raccolti per consentire un'adeguata ma rapida alfabetizzazione ai fenomeni in corso e alle loro conseguenze.
3 - Lavorare come giornalisti specializzati
La parte più ambiziosa e più importante di questo sito: la voce di ragazze e ragazzi. Le loro speranze, le loro angosce, i loro pensieri sull'oggi e sul domani di un Pianeta cui dovranno adattarsi. I loro progetti, i loro sogni, senza la mediazione degli adulti. Qui c'è solo la vostra voce di adolescenti.
4 - Ultimo passo: tutti in Comune
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, gli studenti potranno contribuire - attraverso l’ascolto e l’accoglimento delle istanze, dei desideri e delle posizioni portate dai giovani da parte degli amministratori – all’elaborazione di strategie e contenuti per il nuovo Piano di Governo del Territorio.
Con il contributo di
Bando Effetto Eco 2021
Con il patrocinio di
In collaborazione con
Comune
di Paderno Dugnano
Istituto di Istruzione Superiore C. E. Gadda di Paderno Dugnano