top of page

FORMAZIONE DOCENTI
AGENDA 2030

IL FUTURO DA COSTRUIRE
Corso riconosciuto da USR Lombardia,

con Decreto USR LO 1750 del 21 luglio 2021.

Corso on line per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, dedicato ai temi di rilievo dell’Agenda

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto già nel 2015 dai governi dei 193 Paesi, è diventata un documento essenziale, soprattutto per le giovani generazioni. Ne fanno parte 17 Obiettivi, in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi. Un fardello pesante da realizzare e anche da comunicare in classe.

 

Verdeacqua lavora da molti anni su alcuni di questi obiettivi, operando in modo trasversale al loro perseguimento. Partendo da 6 temi chiave, mettiamo a disposizione dei docenti un corso di aggiornamento diviso in 8 incontri on line (possibilità di un laboratorio in presenza), offrendo una panoramica di spunti didattici interdisciplinari, per conoscere l’Agenda 2030, ma soprattutto per provare a metterne in pratica alcune priorità. Perché senza l’impegno di tutti, i 10 anni che restano saranno molto impegnativi.

​Modulo1: tutta l’acqua del mondo (obiettivi 2-6-7); 2 incontri durata 2,5 h
Il tema della disponibilità d’acqua, della sua gestione e conservazione, verrà affrontato anche alla luce di tematiche trasversali quali l’uso di energie alternative e il problema della povertà.

​Modulo 2: mari ed oceani di domani (obiettivo 14); 2 incontri durata 2,5 h
L’erosione delle risorse ittiche, il cosiddetto overfishing, ma anche l’inquinamento delle plastiche, l’antropizzazione delle coste, verranno presentati sullo sfondo della conservazione. Questo modulo prevede la possibilità di partecipare anche in presenza, presso l'Acquario Civico di Milano, ad un percorso didattico sul tema che prevede un laboratorio scientifico e la visita alle vasche espositive.

​Modulo 3: terra e biodiversità (obiettivi 7-15); 2 incontri durata 2,5 h
Si parla spesso di sesta estinzione; certamente l’erosione degli habitat naturali e l’espansione umana sono le prime cause della diminuzione della biodiversità, un patrimonio per la nostra sopravvivenza.

 

​Modulo 4: il cambiamento climatico (obiettivo 13); 2 incontri durata 2,5 h

A conclusione e corollario dei tre moduli precedenti, la riflessione necessaria sui cambiamenti climatici pone quasi una cesura e un monito a comprendere ed agire; è il tema globale conclusivo ed urgente che definisce la nostra azione sul pianeta in chiave davvero globale. Durante l'ultimo incontro, verranno assegnati obiettivi specifici nell'esecuzione delle attività previste; la valutazione del loro raggiungimento tramite la compilazione di apposite schede digitali e un brainstorming finale costituiranno materia di valutazione dei gruppi suddivisi.

 

​Il costo è di € 60,00 a partecipante (MINIMO 10 PARTECIPANTI).

agenda2030.png
CONOSCI L'AGENDA
sito ONU Italia
Caffè funzionante
SEGRETERIA
info & prenotazioni
bottom of page