

FANTASTICI
WEBINAR

QUATTRO FANTASTICI WEBINAR GRATUITI
Questi incontri sono destinati alla Scuola Secondaria di Secondo grado, con due obiettivi: con il primo si vuole avvicinare i più giovani al mondo dei cosiddetti “servizi ecosistemici”, un patrimonio ecologico di fondamentale valore per il benessere di tutti, anche nella sua dimensione locale, nel Golfo dei Poeti; con il secondo, offrire un possibile orientamento a professioni che, dato il momento attuale, serviranno in futuro sempre di più. Per lavorare con il mare, o per il mare, servono tante competenze, anche diversissime tra loro. C'è chi il mare lo comunica, lo racconta, chi lo studia, lo analizza, chi ne controlla il funzionamento nel suo regolare il clima, chi lo sfrutta, lo coltiva. I professionisti coinvolti sono tanti e a una classe non capita spesso di incontrarli.
Potete farlo, gratuitamente, direttamente da scuola. Vi aspettiamo!
GLI APPUNTAMENTI ONLINE
DIRETTAMENTE IN CLASSE:
I incontro - il biologo marino e il documentarista
martedì 14 ottobre 2025
dalle 8.30 alle 10.00
La magia delle MAF
Un viaggio straordinario negli ecosistemi nascosti e impensati del Mar Ligure
Biologo marino, presidente di Verdeacqua, subacqueo di grande esperienza, ha visitato quasi tutti i mari del mondo e si dedica con passione alla divulgazione e alla salvaguardia ambientale.

Emilio Mancuso
Fotografo e operatore subacqueo, ha viaggiato nei mari tropicali, in tutto il Mediterraneo e fa riprese anche in acqua dolce, narrando con passione non comune interi mondi fatti di immagini sommerse.

Pietro Formis
III incontro - la biologa ricercatrice
giovedì 13 novembre 2025
dalle 8.30 alle 10.00
La scienza al servizio del mare

Cosa significano oggi salvaguardia
e ripristino ambientale per chi fa ricerca in mare
Ricercatrice presso il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA di La Spezia, possiede dottorati in Biologia ed Ecologia Sperimentale. Si occupa delle risposte adattative al cambiamento climatico da parte degli organismi marini, conducendo campagne di ricerca nel Mediterraneo e in Antartide.

Chiara Lombardi
IV incontro - la divulgatrice scientifica
venerdì 28 novembre 2025
dalle 8.30 alle 10.00
Comunicare il cambiamento

Il lavoro difficile di chi cerca di sensibilizzare il pubblico in tempi di scetticismo scientifico
Lavora nell’ambito della sostenibilità da 20 anni, prima nella cooperazione internazionale allo sviluppo poi in LifeGate dove sviluppa e coordina progetti socio ambientali tra i quali Water Defenders Alliance. Il suo ruolo è quello di supportare il cambiamento, dialogando con le aziende, con le istituzioni e con il mondo dell’associazionismo per promuovere un modello di sviluppo sempre più sostenibile.



