CAMPUS ESTIVI 2018 ALL'ACQUARIO CIVICO DI  MILANO

La vita è più divertente se si gioca.
(Roald Dahl)

SCIENZA IN GIOCO, 
DIVERTIRSI CON LA SCIENZA
Campus estivi per giovani scienziati da 6 a 11 anni

Puntuali come ogni anno, tornano i campus estivi di Verdeacqua all'Acquario di Milano. Tornano rinnovati nei contenuti ed arricchiti di nuove proposte e nuove attività. La parola d'ordine di quest'anno è GIOCARE GIOCARE GIOCARE!


Vogliamo giocare con la scienza per sfruttare il potenziale che ha da sempre il “mettersi in gioco”, per scoprire insieme ai bambini quanto possa essere divertente la scoperta dei fenomeni naturali. Vogliamo smentire che la scienza è difficile, seriosa, noiosa e dimostrare piuttosto che è un gioco sorprendente per capire il mondo che ci circonda. Ma il gioco è anche impegno e serietà. Il gioco aiuta ad entrare in relazione, socializzare e creare il gruppo, aiuta a rispettare gli altri e le regole, aiuta ad esprimere le emozioni. 

Insomma, gli ingredienti ci sono tutti per trascorrere un’estate serena tra scienza e gioco con Verdeacqua all’Acquario di Milano.
 

Ogni settimana sarà trattato un tema diverso così da dare la possibilità anche a coloro che sceglieranno di partecipare a più settimane di campus di vivere un’esperienza sempre nuova.

I programmi dettagliati sono disponibili nella modulistica

Destinatari, turni e orari

Bambini da 5 anni a 11 anni

N.B. I bambini di 5 anni saranno ammessi solo se frequenteranno a settembre la prima classe della scuola primaria.

I gruppi saranno composti da minimo 10 e massimo 25 bambini e saranno affiancati da collaboratori di Verdeacqua di comprovata professionalità in ambito socio educativo e didattico.
 

Turni settimanali:

  • GIUGNO dal 11 al 15 giugno (ESAURITO), dal 18 al 22 giugno (ESAURITO), dal 25 al 29 giugno.

  • LUGLIO dal 2 al 6 luglio (ESAURITO), dal 9 al 13 luglio (ESAURITO), dal 16 al 20 luglio (ESAURITO), dal 23 al 27 luglio (ESAURITO), dal 30 luglio al 3 agosto (ESAURITO)

  • AGOSTO / SETTEMBRE dal 27 al 31 agosto, dal 3 al 7 settembre (ESAURITO)

Orario: 8.30 – 17:00 (possibilità di prolungamento orario fino alle 18:00)

Attività

Giocheremo tra laboratori scientifici sperimentali e interattivi, attività artistico-creative, giochi di ruolo, di movimento e a squadre. Ogni giorno verranno organizzati momenti di scoperta e osservazione degli animali presenti nelle vasche, anche in collaborazione con i tecnici e le biologhe dell'Acquario.
E inoltre:

 

Inglese

Ogni settimana verranno proposti laboratori in inglese dedicati al cibo alla cucina, alla sostenibilità. Insieme a Marta, madrelingua inglese, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di ricette, nella scelta di ingredienti “giusti”, nella preparazione di menu in una location d’eccezione: la Cascina Nascosta di Parco Sempione.

 

Tablet

I nostri nuovi tablet saranno un utile supporto a disposizione dei bambini: verranno proposte attività tra le vasche in realtà aumentata e giochi interattivi per stimolare lo spirito di osservazione. Inoltre i bambini parteciperanno al progetto FISHING GAME preparando i materiali necessari alla creazione di una visita virtuale su tablet che verrà presentata a settembre a fine progetto a tutte le famiglie.

Compiti

Dopo il pranzo e il gioco libero verrà dedicata mezz'oretta ai compiti delle vacanze. Ma niente paura, se i compiti mancassero o... mancasse la voglia, utilizzeremo questo tempo per le letture nella nostra biblioteca specialistica o per sbizzarire la fantasia con attività creative.

 

In giro per la città

Anche quest’anno, contando sull’ormai consolidata collaborazione con le sezioni didattiche di altri musei civici di Milano, proporremo visite Da Museo a Museo: nuovi laboratori al Museo di Storia Naturale, al Planetario, a WOW Museo del fumetto. Nuove destinazioni di quest’anno saranno BricHeco falegnameria sociale, Fornace Curti e il Parco Nord con il suo fantastico apiario. 

 

Dopo-campus

Anche quest'anno per andare incontro alle esigenze delle famiglie abbiamo organizzato il servizio facoltativo di “dopo-campus”. Dalle 17 alle 18 i bambini potranno restare con i nostri operatori presso la sede di WWF in via Tommaso da Cazzaniga, a pochi passi dall’acquario.

 

Scateniamoci!

- NAlternative Byki: dopo la divertente esperienza dello scorso anno, diventa immancabile l’appuntamento con i tricicli d’epoca di Alternative Byki per scoprire il Parco Idro Montanelli e il Parco Sempione. Pedalando con i “grilli” giochiamo ad esilaranti Cacce al tesoro alla scoperta di piante e animali misteriosi.
- Piscina: grande novità 2018 che ci vedrà impegnati in tuffi, apnee e giochi in acqua presso la piscina Miele della zona Isola.
- Playmore: anche quest’anno qualche mattina ci vedrà giocare al centro sportivo Playmore di Via della Moscova con gli amici di Orma! Mattinate all'insegna del movimento e del benessere, ma anche della cooperazione e del rispetto delle regole.

 

...e molto altro ancora, consultando il programma!

Costi

A) Per iscrizioni di un bambino a una sola settimana la quota individuale è di € 170,00

B) Per iscrizioni di 2 o più fratelli oppure a più settimane la quota individuale è € 155,00

Le quote includono tutte le attività previste nel programma, i pranzi, la polizza assicurativa contro gli infortuni. Le merende sono a carico delle famiglie. Ogni venerdì pomeriggio Verdeacqua offre la merenda ai bambini presso la Locanda alla Mano in Piazza del Cannone dove avverrà il commiato.

Iscrizione

La prenotazione si effettua compilando il modulo on line. Per ogni informazione 02.80.44.87 o eventi@verdeacqua.org

Modulistica

campus estivi 2018

Verdeacqua - Orari

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:30

 

Tel/fax: 02.80.44.87

Contattaci subito

  • Facebook App Icon

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel - Fax 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |