top of page

LAKEWATCHING

Immergiamoci nello studio... studiamo in immersione! È un progetto affascinante in collaborazione con Proteus e sviluppato grazie a Fondazione Cariplo e Ocean Reef.
Le scuole saranno coinvolte in una esperienza sicuramente unica, coinvolgente, trasversale e adatta alla loro capacità di ragionare, comunicare ed apprezzare. Il tutto grazie alla possibilità di mettere in comunicazione le classi, riunite in sala, con il biologo-subacqueo immerso nel lago e munito di un innovativo equipaggiamento che gli permette di interagire con il pubblico.

 

Ragazzi e insegnanti potranno così vedere ciò che il sub vede e interloquire con lui in modo che il lago diventi parte integrante dell’evento; in questo modo possiamo parlare dei nostri meravigliosi ambienti acquatici con un affascinante e inusuale punto di vista, quello sommerso.
Scienza, tecnologia e attualità saranno aspetti trattati durante questa esperienza particolare e unica che permette ai ragazzi di vedere sotto il livello del lago ma nel contempo di affrontare discorsi quali l’adattamento dell’uomo e della sua fisiologia all’acqua, l’origine del lago di Como, legata al mare Mediterraneo e solo successivamente al ghiacciaio, la fauna ittica, il lago come risorsa idrica per centrali idroelettriche e agricoltura, infine la potabilità e balneabilità del lago. Un nuovo e certamente indimenticabile metodo per parlare di “acqua”.

 

È un nuovo progetto, tuttavia già collaudato con Camera Commercio Como, Provincia di Como e diversi enti sia pubblici che privati che hanno potuto apprezzare l’emozione e i contenuti scientifici che il progetto offre.
Nel contempo, il valore aggiunto è stato l’aver coinvolto nelle bellezze e misteri del lago anche chi sul lago vive da decenni e ritiene che per lui non abbia più segreti.

 

Location privilegiata del progetto è la sede "fronte lago" della Darsena di Villa Geno (Como) che ci permette di modulare l'uscita didattica in base alle esigenze della scuola, integrando il LakeWatching con attività laboratoriali, di raccolta dati e di osservazione diretta di campioni biologici che gli studenti preleveranno direttamente dal lago, col supporto e la supervisione dello Staff di biologi e naturalisti di Verdeacqua e Proteus.

bottom of page