Verdeacqua- Orari

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:30

 

Tel/fax: 02.80.44.87

Contattaci subito

  • Facebook App Icon
Scrivi una mail
Lavora con noi
VERDEACQUA PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO

Verdeacqua è certificata ai sensi della UNI/PdR 42:2018 per prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Gli alunni in età infantile ed adolescenziale, che affrontano il mondo contemporaneo, non di rado vivono situazioni esistenziali di disagio, che emergono non solo nel contesto scolastico, ma anche extrascolastico; la loro giovane età li rende costitutivamente fragili e non in grado di operare il necessario discernimento, anche dinanzi al mare di informazioni e contenuti di ogni tipo on line ai quali si trovano esposti e che ogni giorno rischia di travolgerli.

Verdeacqua grazie a Bureau Veritas, sta implementando il sistema di gestione antibullismo e intende individuare i rischi ai quali i minori sono esposti ed assicurare, attraverso una gestione operativa, l'eliminazione e/o riduzione di ogni genere di problema legato al bullismo.
Riteniamo che questa certificazione rafforzi la fiducia delle famiglie e della società nei confronti di Verdeacqua, ma anche di Musei e Parchi in cui svolgiamo le nostre attività.

Verdeacqua ha provveduto a formare i propri operatori e ha nominato al suo interno una Commissione Antibullismo, rappresentativa di tutte le parti, che provvederà a vigilare sull'effettiva applicazione della legge e della prassi di riferimento.

La prassi di riferimento è orientata a mettere in atto misure adeguate per assicurare il
rispetto del superiore interesse del minore, come chiaramente enunciato a livello internazionale dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo del 1989; sarà quindi imprescindibile tener conto della realtà socioesistenziale dei destinatari.

 

Verdeacqua ha ideato le attività (didattiche, campus, eventi) rivolte a bambini e adolescenti tenendo conto di specifici intenti educativi, con particolare riferimento alle azioni da intraprendere per tutelare i minori da situazioni e condotte violente, dal punto di vista fisico o morale, o comunque dannose per lo sviluppo della loro personalità.

Per eventuali segnalazioni di bullismo/cyberbullismo, scrivere a: rosanna.scotti@verdeacqua.org

Componenti della Commissione Antibullismo

Mancuso Emilio, responsabile legale Verdeacqua

Servolini Chiara, responsabile antibullismo Verdeacqua

Scotti Rosanna, referente campus ed eventi Acquario Civico

Freuli Elisabetta, responsabile campus WWF

Ioppolo Federica, psicologa

Iotti Paola, referente attività su campo

Politica

Antibullismo

Prassi di

Riferimento

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel - Fax 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |