top of page

INFO & PRENOTAZIONI

Le attività didattiche sono impostate diversamente a seconda dell'età dei partecipanti, vertono su visite guidate, attività e laboratori dedicati all’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

Possono essere realizzati con diverse modalità:

 

Acquario Civico di Milano

Le visite guidate hanno la durata di 1 ora o di 1,5 ore. Alcune visite prevedono materiali didattici e tablet. Si fa presente alle classi che all'interno dell’Acquario è fatto divieto di: correre ed urlare, disturbare e toccare i pesci, sporgersi dal parapetto e dare da mangiare ai pesci, consumare bibite od alimenti all'interno dell'area espositiva ed effettuare riprese fotografiche e video con il flash. In caso di ritardo della scuola non è prevista alcuna riduzione sul prezzo. La durata della visita potrà essere estesa solo se ciò sarà compatibile con gli impegni dell'operatore e/o con l'occupazione dei locali dell'Acquario.

Biblioteca degli Alberi Milano

Le uscite presso la Biblioteca degli Alberi hanno la durata di 2 o 3 ore a secondo della fascia d'età coinvolta. Sono svolte interamente all'aperto ed è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe sportive. La logistica del luogo permette le attività proposte a tutti. Vicino all'area di svolgimento del percorso è presente un'area attrezzata con tavoli da pic-nic per un eventuale sosta per il pranzo o la merenda.

 

Didattica in classe

Per tutti le attività in classe è necessario che la scuola metta a disposizione un'aula sufficientemente capiente ed oscurabile per eventuali proiezioni. Verdeacqua provvederà a fornire, per la durata dell'intervento, gli ausili didattici necessari (oggetti naturali, presentazioni multimediali, attrezzature da laboratorio, etc.). 

 

Didattica online

Attività a distanza e laboratori dedicati alla valorizzazione delle scienze e l’educazione ambientale oppure un insolita modalità di visita virtuale all’Acquario Civico di Milano. Verdeacqua provvederà a mandare il link all’insegnante dopo la prenotazione e, dove necessario, specificherà i materiali per la realizzazione delle attività pratiche. Alle scuole è richiesta una buona connessione internet, una LIM ed una webcam. I collegamenti possono essere realizzati utilizzando la piattaforma ZOOM o Google MEET.

 

Per tutte le attività sopra riportate:

  • I prezzi indicati si intendono per gruppo, composti anche da più classi accorpate, ma fino ad un numero massimo di 25 partecipanti. Le attività possono essere effettuate anche da più gruppi contemporaneamente.

  • In caso di annullamento fino a 7 giorni prima della data di effettuazione dell'itinerario non è prevista penalità. Oltre tale termine Verdeacqua avrà diritto ad un indennizzo di 30,00 € a gruppo.

 

Didattica in natura 

Un’occasione per stare all’aperto e conoscere meglio e valorizzare alcune zone di Milano, come il Parco Sempione od i Navigli, oppure località d’importanza naturalistica della Lombardia. Verdeacqua provvederà a fornire tutti i materiali necessari per gli itinerari previsti. In caso di maltempo, la scuola potrà chiedere entro le 24 ore precedenti di rimandare l'uscita ad una nuova data senza alcuna penale. Per l'annullamento entro 24 ore prima della data di effettuazione dell'uscita non è prevista alcuna penale, oltre tale termine e/o in caso di mancata comunicazione sarà invece addebitato alla scuola un rimborso pari a 30,00 € a gruppo. In caso di maltempo improvviso, o ritardo della scuola, l’uscita, anche se parziale, comporterà il pagamento del prezzo intero.

Verdeacqua scs Impresa Sociale

segreteria@verdeacqua.org

PER PRENOTARE

tel. 02.80.44.87 - cell. 388.82.63.010

dalle 8.30 alle 13.00 da lunedì a venerdì

PER INFO

Grazie per averci contattato!

bottom of page