I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:30

 

Tel/fax: 02.80.44.87

Verdeacqua - Orari

Contattaci subito

  • Facebook App Icon
Scrivi una mail
Lavora con noi
Corso di Biologia marina tropicale, Maldive 2015 - Reportage

Son passati un paio d'anni dall'ultimo corso di biologia marina tropicale svolto alle Maldive, ma adesso che siamo in barca, prua verso Ari, sembra siano passati due giorni.
Quell'atmosfera di casa, quegli orizzonti così blu rotti giusto dall'azzurro delle lagune e dal verde brillante della vegetazione delle isolette, quell'equipaggio sempre squisito e accogliente.
L'elemento di novità sono i volti del nuovo gruppo, dei nuovi corsisti/viaggiatori che hanno scelto di vedere le Maldive con occhi più attenti e più curiosi.

Negli ormai dieci anni di spedizioni che con grande piacere festeggio quest anno, posso dire di avere un discreto campionario di viaggiatori in memoria, e per fortuna quelli che sposano l'idea di ISM, di SpotProject e del piacere della scoperata mi hanno sempre fatto sentire un "lavoratore privilegiato", ma a questo gruppo va la menzion d'onore per come sta vivendo e approcciando l'esperienza.

Tanta passione, tanta curiosità, tanta voglia di vivere e condividere l'esperienza, e pochissime aspettative! Parlo di quelle aspettative, spesso legate all'eccesso di informazione non debitamente ponderata e soprattutto dalle fonti sempre incerte, che porta alcuni ad iniziare un'esperienza con le idee troppo chiare: "ho letto che qui di solito di vedono 50 squali, peccato averne visti solo 30" è l'esempio che secondo rende bene l'idea di come certe malsane aspettative portino a non godersi la meraviglia della natura e la complessità della natura, di quella natura che per l'incastro di mille piccolissime caratteristiche può portare un ambiente e i suoi animali è mostrarsi in maniera sempre diversa, ma non per questo meno bella.
 

Così non è stato per i nostri corsisti/viaggiatori, che hanno apprezzato ogni immersione, ogni snorkelata, ogni momento di chiacchiera che ha caratterizzato questo corso, questo viaggio.
E credo proprio che questo loro modo di porsi e di apprezzare li abbia "karmaticamente" (perdonerete la licenza new age) premiati con delle maldive che si sono mostrate ricche, generose e diverse.
Secche, pareti, pass e lagune ci hanno fatto conoscere la grande diversità ambientale che si mostrava ai nostri occhi, con le relative grandi, piccole e coloratissime bellezze che quei reef custodiscono e che sono diventati tutti spunti per arricchire il nostro corso di biologia ed ecologia marina tropicale.
Tante immagini, tanti ricordi e tante emozioni si accumulano, ma tra le tante emergono per l'euforia e l'abbondanza del vissuto le due notturne in due famosissimi spot maldiviani: Maya Thilla e Alimatha.
Due notturne che ben hanno rappresentato la frenesia che prede e predatori vivono costantemente sul questo palcoscenico di vita, morte ed equilibrio che è il reef.

Trigoni e squali nutrice in caccia tra le madrepore e la sabbia bianca, murene e carangidi famelici che si lanciano su qualsiasi ipotetica preda che le nostre torcie mettono inavvertitamente in luce, il tutto mentre placide tartarughe e buona parte dei frequentatori diurni del reef riposano negli anfratti riparati dalle madrepore.
Immersioni come queste, e tutte le esperienze vissute, e le domande e le risate e le lezioni del corso, tutto questo e tanto altro ci portiamo a casa; loro con la voglia di raccontarlo ad amici e parenti e con la voglia di ripartire presto per un altro SpotProject dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione della biodiversità sommersa, e io con la grande soddisfazione che anche questa spedizione abbia dato i suoi importanti frutti, e con la speranza che questi primi dieci anni di spedizioni "giringiro per il pianeta blu" siano solo i primi di una lunga serie....

Testi e foto @Emilio Mancuso

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel - Fax 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |