Proposte di formazione docenti - Nuove tecnologie e didattica

Verdeacqua- Orari

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:30

 

Tel/fax: 02.80.44.87

  La nostra filosofia  

Il nostro Paolo Gallese spiega la visione per una scuola di domani 

Festival della Didattica Digitale - Lucca 21/22/23 Febbraio 2018 

Tecnologie 2.0 è forse un termine abusato. Non esprime esattamente potenzialità e criticità di un sistema in continuo cambiamento. E spesso promette ciò che non può mantenere. La nostra esperienza diretta nell'utilizzo delle più svariate applicazioni open source e freemium, della LIM, operando nelle diverse dinamiche BYOD, direttamente sui banchi di scuola (insieme a docenti e alunni) e all'Acquario Civico di Milano, in cui svolgiamo la nostra azione primaria, ci ha portato negli anni a favorire un approccio concreto, creativo, estremamente pratico e incentrato sulla didattica quotidiana, soprattutto tenendo conto delle esigenze di alunni BES e DSA.

In linea con il "Piano Nazionale Scuola Digitale" e il "Piano per la formazione docenti 2016-2019" del MIUR, noi mettiamo l'apprendimento al centro del processo e l'esperienza dei docenti come punto di partenza. Riteniamo che la tecnologia sia solo un supporto, uno dei tanti e che non siano i nuovi strumenti a caratterizzare “innovazione” nella scuola, ma le buone idee che nascono nelle aule.
Riteniamo, infine, che non si debba essere informatici: servono nozioni tecniche precise (non numerose), obiettivi molto chiari, una pratica costante e molta, molta fantasia, l'aspetto forse più importante e più difficile.

I nostri corsi sono dunque orientati ad inserire la tecnologia nelle giusta dimensione delle pratiche didattiche, soprattutto orientate sul fronte delle competenze: non spieghiamo come si usano dei programmi, ma come integrarne le potenzialità nel lavoro quotidiano con gli alunni. Ed è importante, crediamo, che la tecnologia trovi spazio non come fine, ma come ausilio per stimolare pensiero, progettualità, abilità e competenze di bambini e ragazzi.

Le nostre attività di formazione si adattano quindi a chiunque sia digiuno di informatica, ma anche a chi, già pratico, stia cercando nuovi spunti e nuove possibilità nell'uso più avanzato delle TIC. 

Chiamandoci direttamente nella vostra scuola, potrete scegliere il livello che fa per voi: corso base, corso avanzato, realizzazione e supporto per progetti didattici a vostra misura.

Contattaci subito

  • Facebook App Icon
Scrivi una mail
Lavora con noi

  Come prenotare  

Per informazioni e prenotazioni la nostra segreteria è a vostra disposizione al numero 02.88.46.57.54 dalle h. 8:30 alle h. 16:30 da lunedì a venerdì.

 

Dopo aver definito gli accordi con la segreteria è necessario scaricare, compilare ed inviare il modulo di adesione.

Modulo di

adesione

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel - Fax 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |