LET'S GO - FONDAZIONE CARIPLO

Un progetto speciale per la sopravvivenza dei servizi dedicati a persona, cultura e ambiente


Un sistema diffuso capace di generare promozione sociale e intervenire a sostegno delle persone all’interno delle comunità, un patrimonio molto tangibile, ma spesso poco rappresentato: si tratta dei servizi erogati dagli Enti del Terzo Settore che operano in ambito sociale, culturale e ambientale. Servizi per persone con disabilità, asili nido, servizi per anziani, luoghi della cultura, attività artistiche, promozione culturale, servizi per minori e famiglie in situazioni di fragilità e molto altro. 
Sin dall’inizio della pandemia, Fondazione Cariplo ha avuto chiara l’urgenza di dare un sostegno immediato e reale per la sopravvivenza di questi servizi, attraverso il supporto agli Enti che li erogano e che si trovano ad affrontare un’emergenza economica non disponendo spesso di patrimoni sufficienti per reggere mesi di attività ridotta o addirittura sospesa.

 

Per questo è stato lanciato il Bando LETS GO!, che rappresenta un impegno senza precedenti e un’operazione unica nel panorama nazionale: 16 milioni di euro per 400 iniziative selezionate nel territorio della Lombardia, e nelle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato a garantire la sopravvivenza di realtà del Terzo Settore che contribuiscono in modo significativo alla coesione e alla crescita del territorio.
Un impegno straordinario a sostegno dei servizi che generano valore sociale, culturale e ambientale, realizzato in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e la partecipazione delle 16 Fondazioni di Comunità.


Anche VERDEACQUA ha potuto godere di questo aiuto fondamentale, in una situazione che ci ha visto fortemente penalizzati con l’Acquario Civico chiuso al pubblico e con le scuole impossibilitate a muoversi verso l’esterno.

Sul Bando LETS GO! hanno presentato richiesta di sostegno 1385 organizzazioni operanti in ambito sociale, culturale, ambientale, nei territori lombardi e nelle due province piemontesi di Novara e Verbano Cusio Ossola; trattasi di piccole come medio grandi organizzazioni, siano esse associazioni, cooperative sociali, fondazioni, e altre forme giuridiche facenti parte del variegato mondo del terzo settore.

Grazie ai fondi erogati, Verdeacqua è in grado di offrire i suoi servizi al pubblico e soprattutto alle scuole, per le quali è stata avviata una specifica azione dedicata a consentire efficaci video collegamenti dall'anello espositivo dell'Acquario, in cui sono allestite le vasche con gli organismi acquatici vivi.

Le vostre visite e il vostro apprezzamento non aiutano solo noi, ma un intero comparto che ha bisogno del vostro supporto: la vostra presenza.

Questo documento è stato prodotto con il contributo finanziario di Fondazione Cariplo. I contenuti di questo documento sono sotto la responsabilità della sola Verdeacqua e non possono essere considerati, in nessuna circostanza, riflettere la posizione della Fondazione.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |