top of page

VERDEACQUA

Verdeacqua è un team dall’elevata specializzazione in campo didattico scientifico e ambientale, capace di creare attività e progetti, didattici e di edutainment, per bambini dall’età infantile fino all'età adulta. 

La nostra azione è diversificata, non solo attenta al mondo della scuola nel suo complesso, con una forte predisposizione alla formazione degli insegnanti nel campo delle nuove tecnologie, ma diretta alle famiglie, agli adulti, agli appassionati delle Scienze della Natura.

Forte da sempre è la nostra attività di collaborazione e coordinamento con aziende e istituzioni pubbliche. Le aziende, cui abbiamo spesso offerto servizi mirati per i loro dipendenti e le loro famiglie, ci hanno sempre anche supportato in qualità di sponsor tecnici ed economici, nell'organizzazione di mostre ed eventi. Abbiamo anche coinvolto enti di ricerca nazionali come Enea e Cnr e istituzioni dello Stato, come la Marina Militare e l'Istituto Idrografico Nazionale. Mirata la collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano e numerosi Comuni dell'hinterland milanese, con i quali abbiamo attivato diversi progetti legati al mondo della scuola, ma non solo. Dal 1994 al 2022 Verdacqua dirige il settore didattico dell'Acquario Civico di Milano.

La nostra filosofia è articolata, diretta al piacere di raccontare il mondo ai bambini, di affrontare con loro temi anche difficili, con i quali ci si possa divertire e, soprattutto, riflettere. Con gli adulti lavoriamo sulla formazione e la sensibilizzazione per contribuire all'ampliamento di un pubblico più maturo, preparato e consapevole.

La nostra storia nasce per dare risposte sui banchi di scuola, ma il dinamismo di Verdeacqua sta nell’aver creduto necessario sperimentare sempre nuove vie per comunicare. Nel mondo che cambia i più piccoli sono testimoni privilegiati e, per noi, preziosi interpreti di quel che accade e che sarà. Per questo consideriamo adulti e bambini non “oggetti” sui quali intervenire, ma “protagonisti” con i quali interagire.

bottom of page