I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 17:30

 

Tel/fax: 02.80.44.87

Verdeacqua - Orari

Contattaci subito

  • Facebook App Icon
Scrivi una mail
Lavora con noi
ORE D'ACQUA - Celebrazioni 150° Relazioni Italia-Giappone - Presso ACQUARIO CIVICO

Nei giorni 7-19-26 marzo 2017

 

Il vento si solleva

e le onde lo seguono

il vento si placa

e le onde lo imitano

sono forse intimi amici?

 

“Tosa Nikki”, Ki no Tsurayuki

X sec. d.C.

 

 

“La natura, umile, innocente e forte nella sua calma bellezza. Instancabile nel suo amoroso generare e rigenerare le infinite forme delle cose. Le foglie, docilmente caduche, fanno ultimo dono agli alberi dei colori d’Autunno. I fiori che riempiono di stupore lo sguardo dell’uomo sono anche frutti e semi nella perenne creazione della Natura. La terra, calpestata, offre tuttavia nutrimento a tutti gli esseri viventi e ne sostiene le dimore, nidi, tane, case… L’acqua, umile e preziosissima custode della vita cui dona linfa: il suo scorrere, placido o impetuoso, racconta da sempre la vicenda della Natura che è anche quella di noi uomini.”

 

E' con queste parole dell'artista giapponese Shoko Okumura, in modo lieve, che vogliamo descrivere tutta l'essenza dei temi e dei gesti che costituiranno il percorso “Ore d'acqua”, proposto da Verdeacqua Onlus e AIRG (Ass. Italiana Ristoratori Giapponesi), come originale e particolare contributo alla celebrazione dei 150 anni delle relazioni diplomatiche Italia-Giappone.

 

Nella cornice dell'Acquario Civico di Milano, tra i colori d'autunno del Parco Sempione e l'addormentarsi invernale dei suoi stagni, nelle piacevoli penombre marine delle sue vasche, alcuni pomeriggi potrebbero animarsi di colore e di profumi insoliti. Mani che dipingono la Natura d'acqua del luogo, le sue creature, le sue atmosfere. E mani che modellano e trasformano, trasformando in altrettanta arte, colori e aromi del cibo che tale Natura è capace di offrire.

La preziosa disponibilità dell'artista Shoko Okumura e dello chef Kyoko Higuma, faranno scorrere un fusuma, il pannello scorrevole delle abitazioni antiche, offrendo uno sguardo inedito sulla sensibilità femminile del Giappone, quasi sfogliassimo le pagine del Genji Monogatari.

Un mondo in cui il pubblico dell'Acquario Civico, adulti e bambini, potrà muovere i primi passi tra due altissime forme d'arte tradizionali: la pittura e la cucina.

 

Ma l'antico si fonderà con il nuovo, spingendo a riflessioni attuali e fortemente contingenti, quasi un brusco risveglio sui rischi che corrono la Natura e il mare, le specie ittiche in pericolo, le acque che diventano foriere di urgenze. Così che l'arte del dipinto illustri cosa non rischi l'estinzione, come a disegnare un menù del futuro che la scienza culinaria di Kyoko Higuma tradurrà in suggestione, in avviso profumato, in scuola d'azione e di pensiero, come una scuola antica (ryu) ma dei nostri giorni di travaglio ecologico.

 

Pomeriggi come cicli d'acqua, da novembre a dicembre 2016, dove si rincorrono, si rinnovano, ritornano, sensazioni interiori e riflessioni sul domani del pianeta, attraverso percorsi di disegno e pittura tradizionale, quindi di preparazione e presentazione di cibi tradizionali.

 

Si trasforma il concetto di mono no aware (il profondo senso estetico del Giappone) sullo sfondo di un mare che diventa anche da salvare.

 

EVENTI IN PROGRAMMA

Martedì 7 marzo, ore 21.00

Serata presentazione, sala Vitman ingresso libero

Domenica 19 marzo, ore 15.00

Show Cooking di cucina giapponese,

tradizione e cultura, per adulti

con Kyoko Higuma

Necessaria prenotazione

Domenica 26 marzo, ore 15.00

La pittura tradizionale giapponese,

arte e gioco, per bambini

con Shoko Okumura

Necessaria prenotazione

Per informazioni e prenotazioni la nostra segreteria è a vostra disposizione al numero 02.88.46.57.54 dalle h. 8:30 alle h. 16:30 da lunedì a venerdì.

Verdeacqua - Istituto per gli Studi sul Mare c/o Acquario Civico di Milano - Viale Gadio 2 - 20121 MILANO - Tel - Fax 02.80.44.87 
Come raggiungerci: BUS 57 - TRAM 2, 4, 12, 14 - M2 LANZA
Verdeacqua SCS -  Impresa Sociale: C.F. e P.IVA 03758820967 - I.S.M. C.F. 97340310156
Copyright © 2015. All Rights Reserved. | Privacy |